Il Consorzio Pro Loco Prealpi rappresenta l'unione di tutte le Pro Loco del territorio. Queste sono un'insieme di persone straordinarie, che si adoperano per migliorare il bene comune e tenere viva la comunità, tramite, e non solo, numerose attività ed eventi.
Il Consorzio è attivo anche nell'ambito della sensibilizzazione e delle attività rivolte alle scuole, oltre che nella gestione dei vari eventi.
Bandi e concorsi
Lancio del secondo bando di concorso "Ecostyle e cibo green: ogni tuo gesto conta" per le Scuole Secondarie di Primo Grado!
Dopo la prima edizione del 2024 dedicata al tema dell’acqua, esplorata nei due ambiti di moda e alimentazione, quest’anno il focus è sulla plastica, elemento onnipresente nella nostra quotidianità. Le classi sono invitate a realizzare un manifesto di pubblicità progresso che esplori il rapporto tra moda e plastica o cibo e plastica, in chiave creativa e sostenibile. I lavori più meritevoli saranno premiati il 29 maggio 2026, alla presenza di esperti del settore.
Per consultare le specifiche del Concorso e la tipologia di elaborato richiesto, e per poter partecipare, sono riportati ai link sottostanti il Bando e il Modulo di partecipazione. Il modulo dovrà essere inviato via e-mail a concorso@consorzioprealpi.org entro il 20 dicembre 2025. I moduli ricevuti entro questa data potranno accedere alla selezione delle attività proposte gratuitamente.
Premi:
Il bando premierà l’impegno creativo ed educativo degli studenti: i primi classificati di ciascun tema riceveranno un premio di 500 euro, mentre ai secondi e terzi classificati saranno assegnati premi di 300 e 200 euro rispettivamente.
Oltre ai premi, i partecipanti potranno accedere a esperienze formative gratuite offerte alle scuole e non solo.
Per informazioni, richieste e comunicazioni, scrivete a concorso@consorzioprealpi.org
Ai link sottostanti è possibile scaricare due ulteriori documenti:
- il Kit didattico: una guida completa attraverso tutti i temi affrontati nel Concorso;
- un elenco esaustivo di tutte le opportunità gratuite di formazione, di esperienze e incontri offerte negli ambiti dell'iniziativa del Concorso.
I documenti sono rivolti sia a studenti e studentesse, che ai loro insegnanti e alla cittadinanza, allo scopo di creare occasioni di incontro e dibattito costruttivo su numerosi temi che ci coinvolgono direttamente.

Per informazioni, richieste e comunicazioni, scrivete a concorso@consorzioprealpi.org
oppure compilate il form a lato.
Vi risponderemo il prima possibile.

